Sei una scuola? Presenta il tuo progetto e vinci!

Tutti gli istituti di istruzione superiore che vogliono aderire all’edizione 2017 del Festival dell’Innovazione e della Scienza possono  farlo proponendo un’idea o un progetto legati al mondo della chimica. Per aderire è necessario scaricare il modulo, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it.

Nella giornata conclusiva del Festival le scuole superiori di tutto il territorio nazionale presenteranno i loro progetti ad una giuria di esperti. I tre migliori lavori riceveranno il premio Archimede!

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

ArchimedeLab – Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 18

Vi informiamo che, a causa delle previsioni meteo sfavorevoli, la manifestazione ArchimedeLab si svolgerà al primo piano della Biblioteca Archimede dove gli istituti superiori provenienti dal territorio nazionale presenteranno al grande pubblico un proprio progetto a carattere scientifico innovativo sul quale si sono preparati in classe durante l’anno scolastico.

Saranno premiati i tre progetti più interessanti valutati dal comitato tecnico-scientifico.

Per informazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it
011.80.28.582/583

 

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Il programma del Festival 2016 è on line!

Per conoscere in anteprima tutti gli appuntamenti della quarta edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza consulta il programma cliccando QUI. Dal 15 al 23 ottobre 2016 tutto il mondo della robotica è a Settimo Torinese con eventi, laboratori, caffè scientifici, incontri, exhibit e molto altro. Il Festival diventa anche Off coinvolgendo alcuni dei principali comuni dell’area metropolitana: Caselle, Castiglione, Collegno, Mappano, Moncalieri, Grugliasco e Rivoli. La serata inaugurale sarà invece a Torino sabato 15 ottobre presso il Cinema Massimo (Via Verdi) con “Viaggio nel futuro. Calibro 35 vs Georges Méliès e René Clair”a cura del Museo Nazionale del Cinema.

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

Mostre, visite guidate e attività: scopri lo spazio dedicato all’entertainment!

Durante il Festival, sarà possibile visitare liberamente lo spazio espositivo e di intrattenimento presente all’interno della Biblioteca Archimede.
Inoltre, le scuole avranno la possibilità di visitare, in compagnia di una guida, gli spazi dell’Ecomuseo e del Parco dell’energia.

PLANETARIO. TUTTO INTORNO A TE 
a cura di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
Da sabato 15 a domenica 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18.30

UN ANGOLO DI MARTE…IN BIBLIOTECA!
allestimento a cura di Fondazione ECM in collaborazione con Thales Alenia Space Italia
Da sabato 15 a domenica 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18.30

ExperiMenti
a cura di Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino
Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18

A SCUOLA DI ROBOT
a cura del LEGO Education Innovation Studio – Biblioteca Archimede
Da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18

ROBOT & Co.


Leggi tutto >

Sei una scuola? Unisciti a noi!

Tutti gli istituti di istruzione superiore che vogliono aderire all’edizione 2016 del Festival possono  farlo proponendo un’idea o un progetto legati al mondo della robotica. Per aderire è necessario scaricare il modulo, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it.

Nella giornata conclusiva del Festival le scuole superiori di tutto il territorio nazionale presenteranno i loro progetti che verranno giudicati da una giuria e i tre migliori lavori riceveranno il premio Archimede. Numerosi altri premi verranno assegnati dalle aziende sponsor del Festival.

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

RobotTIAMO: domenica 16 ottobre grande festa in Archimede!

Festeggia con noi l’inizio del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2016 segnando in agenda l’appuntamento con RobotTIAMO! Domenica 16 ottobre, dalle 15 alle 18, in Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese ti aspetta un intero pomeriggio per sperimentare in modo divertente l’avvincente mondo dei robot. Laboratori, teatro, dimostrazioni per un Robot Party davvero divertente! 
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Una mano da Supereroi!

Da Bristol Joel Gibbard fondatore della pluripremiata start-up inglese di robotica  Open Bionics sarà uno degli ospiti di eccezione del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2016. Responsabile del progetto Open Hand, iniziativa che offre progetti gratuiti e “open” per realizzare protesi in plastica ABS tramite la stampa 3D il giovane ingegnere incontrerà il pubblico per presentare il progetto, le ultime novità in campo e far vedere cos’è una mano bionica mercoledì 19 ottobre alle ore 21.00 in Biblioteca Archimede.

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Quando in pentola bolle il talento…

Cosa succede quando una vecchia pentola, l’intuizione e la fantasia di un giovane informatico campano e uno smartphone si incontrano? Nasce Poommarobot un piccolo robot progettato e costruito da Gaetano Saurio nell’ambito della sua tesi di laurea in Informatica presso l’università Federico II di Napoli.

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >
Pagina 1 di 212