Diventa Volontario del Festival dell’Innovazione e della Scienza!

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese cerca volontari per la quinta edizione.
Accoglienza dei relatori, dei visitatori e delle scuole, supporto nello svolgimento dei laboratori didattici, foto reportage e redazione social sono alcune delle attività nelle quali saranno impegnati i Volontari del Festival.
Tutti possono candidarsi, basta essere maggiorenni e aver voglia di mettersi in gioco con energia ed entusiasmo, contribuendo alla buona riuscita degli eventi in programma. Un’occasione per vivere un’esperienza formativa dinamica, operativa e divertente conoscendo da vicino il funzionamento di un grande evento di divulgazione scientifica.

Scarica QUI la call completa

Per informazioni e invio candidature:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it
Tel. 011 8028 588 – 378

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

Il Festival a “Metti in piazza la cultura” sabato 27 maggio

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza partecipa alla manifestazione “Metti in piazza la cultura” con il laboratorio Ciak si gira! Dai vita ai LEGO, a cura del LEGO Education Innovation Studio della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
Sabato 27 maggio alle 15.30, nel cortile di Palazzo Carignano, tanti mattoncini LEGO prenderanno vita grazie alla tecnica dello stop motion!

Scarica QUI il programma della manifestazione

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

8 COMUNI, UN UNICO FESTIVAL: IL FESTIVAL OFF SI PRESENTA AL SALONE DEL LIBRO

La Biblioteca Archimede di Settimo  protagonista al trentesimo Salone Internazionale del Libro di Torino.  Tra i tanti appuntamenti ed eventi all’interno dello Stand della Biblioteca settimese  giovedì 18 maggio, alle 17, si terrà 8 comuni, un unico Festival: l’occasione per saperne di più sul Festival dell’Innovazione e della Scienza OFF cioè il “respiro” più ampio del Festival dell’Innovazione e della Scienza nato a Settimo e giunto ormai alla quinta edizione che, nella sezione OFF, vedrà protagonisti anche per l’edizione 2017 i più prestigiosi comuni della prima cintura: Caselle, Castiglione, Collegno, Grugliasco, Mappano, Moncalieri e Rivoli. Anticipazioni del Festival OFF dunque in uno scenario così prestigioso come quello del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Festival si terrà dal 15 al 22 ottobre 2017.…


Leggi tutto >

Il Festival al Salone del Libro di Torino con la conferenza “Arte e scienza, reale e virtuale”

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza sarà presente al Salone del Libro di Torino sabato 20 maggio, ore 16.00, con la conferenza “Arte e scienza, reale e virtuale” tenuta dal prof. Vincenzo Barone della Normale di Pisa.
A seguire il pubblico potrà sperimentare “l’OCULUS” (le Applicazioni mostrate nell’Oculus sono la struttura molecolare, biopsia di un neurone, tomografia computerizzata – TAC – di un cervello, ricostruzione dell’Agorà di Segesta, vista panoramica del pianeta Terra).
Una persona alla volta potrà indossare il caschetto e fare l’osservazione della durata di 1 minuto circa.

L’evento si svolgerà presso lo stand della Biblioteca Archimede, Padiglione 2, Lingotto Fiere

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

Diventa Volontario del Festival 2017!

Quest’anno abbiamo deciso di offrire, a chi ha voglia di condividere con noi l’esperienza del Festival, la possibilità di viverlo da dentro e conoscere da vicino come funziona un evento di divulgazione scientifica, diventando Volontario del Festival.

Scarica QUI il documento per capire che tipo di volontario vuoi essere e quale può essere il tuo ruolo nel Festival.

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Festival dell’Innovazione e della Scienza 2017 – Call for proposals

La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana organizza per il quinto anno il Festival
dell’Innovazione e della Scienza e raccoglie tramite call, proposte di eventi (laboratori,
workshop, spettacoli) che potranno andare a comporre il programma definitivo della
manifestazione nella parte dedicata alle attività per le scuole e per tutti i cittadini.

La Manifestazione si terrà a Settimo Torinese e in altri comuni dell’area metropolitana
(Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Caselle, Mappano, Castiglione) dal 15 al 22
ottobre 2017 e avrà come tema La Chimica.

Le proposte potranno essere inviate via mail all’indirizzo:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it

Scarica QUI il documento pdf

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Sei una scuola? Presenta il tuo progetto e vinci!

Tutti gli istituti di istruzione superiore che vogliono aderire all’edizione 2017 del Festival dell’Innovazione e della Scienza possono  farlo proponendo un’idea o un progetto legati al mondo della chimica. Per aderire è necessario scaricare il modulo, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it.

Nella giornata conclusiva del Festival le scuole superiori di tutto il territorio nazionale presenteranno i loro progetti ad una giuria di esperti. I tre migliori lavori riceveranno il premio Archimede!

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

ArchimedeLab – Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 18

Vi informiamo che, a causa delle previsioni meteo sfavorevoli, la manifestazione ArchimedeLab si svolgerà al primo piano della Biblioteca Archimede dove gli istituti superiori provenienti dal territorio nazionale presenteranno al grande pubblico un proprio progetto a carattere scientifico innovativo sul quale si sono preparati in classe durante l’anno scolastico.

Saranno premiati i tre progetti più interessanti valutati dal comitato tecnico-scientifico.

Per informazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it
011.80.28.582/583

 

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

Il programma del Festival 2016 è on line!

Per conoscere in anteprima tutti gli appuntamenti della quarta edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza consulta il programma cliccando QUI. Dal 15 al 23 ottobre 2016 tutto il mondo della robotica è a Settimo Torinese con eventi, laboratori, caffè scientifici, incontri, exhibit e molto altro. Il Festival diventa anche Off coinvolgendo alcuni dei principali comuni dell’area metropolitana: Caselle, Castiglione, Collegno, Mappano, Moncalieri, Grugliasco e Rivoli. La serata inaugurale sarà invece a Torino sabato 15 ottobre presso il Cinema Massimo (Via Verdi) con “Viaggio nel futuro. Calibro 35 vs Georges Méliès e René Clair”a cura del Museo Nazionale del Cinema.

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >
Pagina 1 di 3123