Festival 365 – Destinazione Luna – Dal 2 al 19 maggio 2019

Dal 2 al 19 maggio – Palazzina SIVA, Via Leinì, 84 – Settimo Torinese

“Destinazione Luna “ – Mostra per i 50 anni del leggendario sbarco: documenti, oggetti originali e modelli della Missione Apollo 11. Esperienze di realtà aumentata e videoproiezioni.

4 maggio ore 16.00
Conferenza stampa di presentazione con Luigi Pizzimenti, curatore della mostra

4 maggio dalle ore 16.00
“Cartolina dalla luna” : costruzione e storytelling.
Laboratorio LEGO EDUCATION dai 6 anni. Attività gratuita. Info al 345 581 09 75

Dal 6 al 17 maggio 
Visite guidate gratuite con personale esperto per gli Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado.
Sono previsti tre orari per le visite: alle ore 9.30, alle ore 11.00 e alle ore 14.00.
Per prenotazioni:
eventi.archimede@fondazione-ecm.it / 345 581 09 75

Domenica 12 maggio ore 16.30
Domenicando in famiglia – “Racconti di luna”
in collaborazione con Infini.to
La Luna come non l’avete mai vista!…


Leggi tutto >

Il Festival 2019

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il consueto appuntamento con il Festival dell’Innovazione e della Scienza che si terrà nella città di Settimo e nei comuni limitrofi (Caselle Torinese, Castiglione Torinese, Collegno, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Mauro Torinese, Torino) dal 12 al 19 ottobre.

Giunta alla settima edizione, quest’anno la manifestazione affronterà il tema del TEMPO nelle sue varie declinazioni. Dalla scienza alla musica, dall’arte alla letteratura: il tutto attraverso workshop, conferenze e laboratori.

Non mancheranno ospiti illustri che ci aiuteranno a divulgare in maniera coinvolgente e divertente temi di carattere scientifico e non solo, coinvolgendo le scuole, le industrie e le start-up.

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

Manifestazione di interesse Festival dell’Innovazione e della Scienza 2019

La Fondazione ECM ha pubblicato una manifestazione d’interesse per la ricerca di proposte di eventi, laboratori, workshop, spettacoli che potranno andare a comporre il programma definitivo della Festival dell’Innovazione e della Scienza 2019 nella parte dedicata alle attività per le scuole e per tutti i cittadini.

Le proposte dovranno essere inviate via mail all’indirizzo:  eventi.archimede@fondazione-ecm.it.
Il comitato organizzatore di Fondazione ECM selezionerà tra le proposte ricevute quelle che per innovazione, tema trattato e costi siano maggiormente in linea col profilo del Festival.

Scarica la call cliccando QUI

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

MOSTRA LAVAZZA “2030: WHAT ARE YOU DOING?”

Aspettando il Festival 2018 dell’Innovazione e della Scienza, a partire dal 25 settembre sarà allestita la Mostra Lavazza: “2030: What are you doing?” presso l’Emeroteca della Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio, 50 – Settimo Torinese).

17 ritratti fotografici, 17 ambasciatori, 17 obiettivi di sviluppo sostenibile: il calendario Lavazza, attraverso i ritratti d’autore del fotografo Platon, si fa megafono artistico della sfida dell’ONU per la salvaguardia del pianeta entro il 2030.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Comunicato-Stampa-Mostra-Lavazza-2018

0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leggi tutto >

oltreFestival

  • MARTEDI’ 23 OTTOBRE 2018, ORE 15.00 | CENTRO FAMIGLIA “FACENDOFAMIGLIA”, via A. Volta 44, Settimo Torinese

Cafè Alzheimer Liberamente?
con Carmen De Stefano, OSS responsabile area complessa, Rosanna Cassarà, coordinatore OSS, Paola Pecorari, responsabile area anziani, Francesca Mondini e Stefania Ruffilli, medici AS area anziani ASL TO 4 ed Elisabetta Iacono Pezzillo, infermiera cure domiciliari

Presentazione dello spazio in cui persone affette da Alzheimer o da altre demenze e i loro familiari possono incontrarsi in un ambiente accogliente che offre condivisione e sostegno, in un clima sereno e stimolante. Caffè LiberaMente propone incontri rivolti contemporaneamente sia alle persone che stanno affrontando gli esordi o le prime fasi della malattia, sia ai loro familiari e alle persone che li assistono.…


Leggi tutto >

SETTIMO MISTERO: al Festival la prima Escape Room scientifica per svelare tutti i segreti della proteina

DA DOMENICA 14 A DOMENICA 21 OTTOBRE
Biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese

Orari:
Domenica 14 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30
Da lunedì 15 ottobre a venerdì 19 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30
Sabato 20 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 21 ottobre, dalle 10.30 alle 16.30

A cura di Wesen srl – Mystery House Room Escape Torino

Una prima assoluta al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
Con Settimo Mistero nasce la prima e unica Escape Room di divulgazione scientifica, un gioco dedicato agli adulti e ai bambini dagli 8 anni.
45 minuti di tempo per risolvere enigmi, misteri, indovinelli, in cui la protagonista sarà la Proteina. Da dove viene? Che cosa è? Come la usa il nostro corpo?…


Leggi tutto >

VIAGGIO NELLO SPAZIO: al Festival la realtà immersiva del planetario digitale

DA DOMENICA 14 A SABATO 20 OTTOBRE
Piazza della Libertà – Settimo Torinese

Orari:
Domenica 14 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30
Da lunedì 15 ottobre a venerdì 19 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30
Sabato 20 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30

a cura di INAF, SOFOS e Associazione Camelot

Nella realtà immersiva del planetario, gli spettatori potranno effettuare un viaggio sorprendente e meraviglioso attraverso l’universo, la nostra galassia, le stelle e il sistema solare. Il nuovo planetario con proiettore digitale è composto da una rivoluzionaria macchina di proiezione capace di mostrare un cielo realistico con effetto 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio e proietta filmati a 360 gradi, permettendo di rendere le animazioni ancora più spettacolari e coinvolgenti.…


Leggi tutto >

Sei una scuola? Presenta il tuo progetto per il Festival 2018

Le scuole primarie e secondarie di primo grado e gli istituti di istruzione superiore che vogliono aderire all’edizione 2018 del Festival dell’Innovazione e della Scienza possono farlo proponendo un’idea o un progetto legati al mondo della Salute. Per aderire è necessario scaricare il modulo, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it

Sabato 20 ottobre 2018, le scuole superiori di tutto il territorio nazionale presenteranno i loro progetti ad una giuria di esperti. I tre migliori lavori riceveranno il Premio ArchimedeLab!

Per tutta la giornata di domenica 21 ottobre 2018 invece, tutte le scuole scuole primarie e secondarie di primo grado avranno a disposizione un proprio stand dove poter presentare il loro progetto ArchimedeLab Junior.

Scarica QUI la lettera d’invito per le scuole primarie e secondarie di primo grado
Scarica QUI la lettera d’invito per le scuole superiori

Scarica QUI il modulo per le scuole primarie e secondarie di primo grado
Scarica QUI il modulo per le scuole superiori

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

DONA IL 5XMILLE ALLA CULTURA

Anche quest’anno è possibile scegliere di destinare il 5 per mille alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, per sostenere i progetti culturali di Settimo Torinese.

Il 5×1000 è uno strumento previsto dallo Stato per sostenere le attività di utilità sociale.
Con il tuo contributo a Fondazione ECM puoi sostenere Biblioteca Archimede, Ecomuseo del Freidano, Suoneria – Casa della Musica e Teatro Garybaldi.

Per farlo, è sufficiente inserire in dichiarazione dei redditi, nel campo di destinazione del 5×1000 per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, la propria firma e il nostro codice fiscale.

Il codice fiscale di Fondazione ECM è – 97679160016 – 

Ringraziamo anticipatamente tutti i cittadini che vorranno dare il loro sostegno.

0 votes, 0.00 avg.

Leggi tutto >

Aspettando il Festival – Incontro “Siamo ciò che mangiamo”

Giovedì 10 maggio, ore 17 – Stand Archimede, Salone Internazionale del Libro di Torino, Padiglione 2, stand H 142

“Siamo ciò che mangiamo” è l’efficace titolo dell’incontro con cui il N.I.C.O., Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, affronta il tema di grande attualità del rapporto tra sistema nervoso e fitoestrogeni per aiutarci a capire quanto questi ultimi siano effettivamente protettivi e quanto invece possano essere dannosi. Gli ormoni regolano moltissimi aspetti della vita umana: riproduzione, appetito, emozioni, invecchiamento. L’esposizione a interferenti endocrini – fattori ambientali e sostanze assunte con il cibo, tra cui i fitoestrogeni – può alterare l’equilibrio del sistema neuroendocrino e contribuire all’insorgenza di malattie come l’obesità e patologie come Alzheimer e Parkinson, che insorgono spesso in età avanzata.
L’incontro, organizzato di concerto con l’Università di Torino, è condotto dagli scienziati Stefano Gotti e Giovanna Ponti.…


Leggi tutto >
Pagina 1 di 512345