Le attività sono state pensate per le scuole di ogni ordine e grado e si svolgeranno dal 15 al 19 ottobre 2018, dalle ore 9 alle ore 16.
Tutte le attività sono gratuite e sono organizzate in collaborazione con associazioni scientifiche di primo piano a livello regionale e nazionale.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI scaricare QUI il modulo ed inviarlo a eventi.archimede@fondazione-ecm.it entro e non oltre il 28 settembre 2018

Spettacolo teatrale a cura di LeoScienza

Per un errore di laboratorio due strampalati scienziati finiscono dentro al corpo di Clara, la loro nipotina in visita durante le vacanze estive. Dal DNA alle cellule, dalla pelle allo scheletro passando attraverso cuore, polmoni e arterie, seguiamoli in questo avventuroso viaggio e impariamo come funziona il cuore, di cosa è composto il sangue, la pelle, le ossa, le potenzialità e i limiti del cervello, l’importanza del movimento e dell’alimentazione. Attraversiamo con loro incredibili labirinti di cartilagine, pericolosi laghi di succhi gastrici e giungle di corde vocali, incontrando mitocondri, papille gustative e temibili batteri.
Uno spettacolo che mescola fantasia e scienza, didattica e poesia, stupore e tanto divertimento.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Teatro Civico Garybaldi

Spettacolo teatrale a cura di Junior Science

Da Super Scienziati a Super Chef il passo è breve e molto divertente. Cosa ci fanno due Super Scienziati dietro ai fornelli? Facile: si trasformano in due Super Chef per giocare, sperimentare con gli alimenti e conoscere le proprietà tra una pentola fumante e un divertentissimo esperimento pazzo. Lo spettacolo permetterà di imparare a conoscere gli alimenti che troviamo sulle nostre tavole tutti i giorni.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Teatro Civico Garybaldi

Spettacolo teatrale a cura di Junior Science

Due super scienziati hanno dei super poteri grazie alla scienza. Dopo aver svelato i trucchi scientifici agli alunni metteranno i super poteri a disposizione per difendere la terra. Una missione possibile: conoscere i quattro elementi fondamentali per la salute della terra.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Teatro Civico Garybaldi

Spettacolo teatrale a cura di Editoriale La Scienza

Con uno stile vivace, Federico Taddia e Andrea Grignolio rendono comprensibile ai giovanissimi un argomento di grande attualità. Perché vaccinarsi? Possiamo diventare immortali? Che cos’è il raffreddore e come si cura? Perché bisogna lavarsi le mani? Un singolare spettacolo per giovani menti curiose. Tante domande buffe e impertinenti per scoprire che i limoni hanno salvato la vita a molti marinai, perché tutti gli anni torna l’influenza, se davvero una mela al giorno leva il medico di torno e…perché si dice trentatré!

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Teatro Civico Garybaldi

Laboratorio a cura di Leo Scienza

I bambini impareranno come elencare e riconoscere le principali parti del corpo ed in particolare le funzioni degli organi interni, i principi della respirazione e l’organizzazione dell’apparato circolatorio, il funzionamento del sistema digestivo e come il cibo viene trasformato in sostanze semplici trasportabili dal sangue.

Destinatari scuola primaria

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di Eticoscienza

Laboratorio interattivo ed educativo sulle conseguenze dell’interazione tra essere umani e animali selvatici che permette di capire in che modo la nostra salute può migliorare grazie agli animali (pet therapy ed interventi assistiti). Il laboratorio alternerà momenti formativi con altri di gioco. E’ prevista una piccola caccia al tesoro alla ricerca delle tracce di qualche animale per capire quali siano i benefici per gli uomini dello stare in natura.

Destinatari scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di AIRC

Per un giorno vi metterete anche voi nei panni di un vero ricercatore. Quello che dovrete fare è confrontarvi con i vostri compagni di laboratorio sul problema proposto, condividendo ciò che avete imparato per scoprire qualcosa di nuovo.

Destinatari scuola secondaria di secondo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura dell’Ass. Casa dei Popoli

Attraverso “Il grande banchetto mondiale”- un divertente gioco di simulazione – gli studenti saranno stimolati a riflettere e a sviluppare una maggiore coscienza critica sul viaggio del cibo dal sud al nord del mondo, sulla sovranità alimentare e sui propri consumi alimentari e immaginare possibili cambiamenti concreti.

Destinatari classi V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di CentroScienza, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” – Università degli Studi di Torino

Lo scheletro umano è una struttura di sostegno ma anche un documento che può raccontare vite e storie degli uomini del passato. Di chi era lo scheletro? Quanti anni aveva? Ha avuto delle malattie? Cosa mangiava? Queste sono alcune domande a cui l’antropologo fisico può rispondere. L’incontro sarà suddiviso in due parti: una lezione frontale su anatomia scheletrica e resti umani provenienti da scavi archeologici o da collezioni scientifiche; un laboratorio in cui gli studenti proveranno a studiare alcuni resti scheletrici insieme all’antropologo. Dall’analisi delle ossa ricaviamo informazioni storiche da spendere in modo utile anche per l’attuale benessere quotidiano.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di CentroScienza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche – Ospedale “S. Luigi Gonzaga”, Laboratorio di Anatomia – Università degli Studi di Torino

Ogni giorno incontriamo, spesso inconsapevolmente, moltissimi microrganismi invisibili all’occhio umano. Alcuni convivono con noi senza causarci danni, altri sono agenti eziologici di malattie anche letali. Impariamo dunque come sono fatti, qual è il loro ruolo nel mondo e come è possibile studiarli e osservarli in laboratorio. Con esperimenti, giochi e quiz ci addentreremo nel mondo della microbiologia e scopriremo le sue principali e più curiose caratteristiche.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di Xké? Il laboratorio della curiosità

Partendo dalla digestione del cibo si presenterà il concetto di forza fisica. Mangiamo perché abbiamo bisogno dell’energia contenuta nel cibo, ma questa energia nel cibo dove si trova? È contenuta nelle forze di legame che si sviluppano tra le molecole del cibo. Per capire questo bisogna riuscire a immaginare una fetta di pane come tanti pezzi uniti tra loro, ciascuno formato a sua volta da briciole e così via fino alle molecole.
Il laboratorio offre l’occasione di giocare con le forze, scoprendo alcune caratteristiche particolari e inaspettate come il fatto che la digestione serva appunto a rompere le forze di legame delle molecole del cibo.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura del LEIS Archimede

Laboratorio digitale di storytelling
Quali caratteristiche dovrebbe avere il nostro Pianeta nel prossimo futuro? Cosa ci piacerebbe cambiare? Costruiremo le nostre aspettative con l’aiuto di uno speciale Kit di mattoncini LEGO Education e realizzeremo un video per raccontarle.

Destinatari classi III, IV e V della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio di Andrea Valente a cura di Editoriale La Scienza

Il corpo umano come non l’abbiamo mai raccontato, dalla punta del naso fino a dove vuoi tu, dalla testa ai piedi, con tutto quello che si trova nel mezzo. Tra giochi di parole, domande impertinenti, scoperte inaspettate, un viaggio scientifico-linguistico all’interno e intorno il corpo umano, narrato con il cuore e con il cervello.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura del Centro diurno Progetto Ponte gestito dalla Coop. Soc. Il Margine Unione NET

Cosa possiamo fare per prenderci cura di noi e degli altri? Ecco una divertente attività per imparare a conoscere alcune buone pratiche. Il laboratorio permetterà di costruire un originale e utile calendario per la classe dove segnare tutte le azioni per salvaguardare il pianeta e mantenersi in salute.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di AIRC

E’ ormai noto che l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale per la nostra salute. Non solo i partecipanti avranno a disposizione un nutrizionista che risponderà alle curiosità, ma potranno anche divertirsi con giochi e quiz come il Gioco dello zucchero, il Gioco della spesa e della stagionalità e il Puzzle del piatto perfetto: tante attività per capire meglio come poter migliorare i propri comportamenti alimentari.

Destinatari bambini di 5 anni scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

A cura di Agorà Scienza – Sezione Public Engagement Unito

Di cosa si ammalavano i nostri antenati e come si curavano? Gli animali sanno adattarsi ai cambiamenti del loro habitat? Perché le piante si ammalano? Mangiamo solo per diventare grandi? Come si misurano le proteine? Quanta vita c’è in una goccia d’acqua? Con microscopi, pipette, fogli, pennarelli e acqua colorata troverai le risposte a tutte le tue curiosità come fa un vero ricercatore. Perché capire come funziona la vita insegna a prendersene cura.

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

La prima escape room di divulgazione scientifica sul tema delle proteine

I ragazzi si ritroveranno all’interno della struttura concettuale del Real game “Escape Room” cioè un luogo chiuso da cui si esce solo risolvendo degli enigmi.
Una volta entrati nello spazio gioco, per passare da un ambiente all’altro sarà necessario risolvere una serie di rebus, giochi e rompicapo che avranno come protagonista La Proteina e le sue proprietà. Il percorso è progettato in forma “stratificata” così da consentire sia da un pubblico molto giovane che ad un pubblico adulto di venire a contatto, in forma ludica, con le informazioni scientifiche che la mostra/gioco si propone di comunicare.

Destinatari  classi II, III, IV e V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Biblioteca Archimede

Laboratorio a cura di Maria Cristina Manzini di “Albert Sas”

Ricostruzione del famoso “gioco dell’oca” intorno al tema della salute dell’ambiente. Gli aspetti, le fasi, gli attori, le relazioni che compongono il tema indagato sono individuati ed esplorati dai bambini durante un primo colloquio libero condotto dagli educatori. Successivamente, sono classificati in modo democratico “trasformati” dai ragazzi in caselle del gioco.
Al termine del laboratorio, partendo dagli argomenti emersi si discuterà dalle soluzioni possibili, immaginando, progettando e organizzando un’azione concreta per altri bambini della scuola.

Destinatari scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

LUOGO Ecomuseo del Freidano

Planetario gigante

Un viaggio nello spazio con straordinari spettacoli immersivi. Un’occasione imperdibile per osservare e conoscere il cielo al fine di salvaguardare la nostra salute e l’ambiente.

Destinatari  tutte le scuole di ogni ordine e grado

LUOGO Piazza della Libertà – Settimo Torinese

Per informazioni e iscrizioni
eventi.archimede@fondazione-ecm.it
Tel. 011.80. 28.588