• MARTEDI’ 23 OTTOBRE 2018, ORE 15.00 | CENTRO FAMIGLIA “FACENDOFAMIGLIA”, via A. Volta 44, Settimo Torinese

Cafè Alzheimer Liberamente?
con Carmen De Stefano, OSS responsabile area complessa, Rosanna Cassarà, coordinatore OSS, Paola Pecorari, responsabile area anziani, Francesca Mondini e Stefania Ruffilli, medici AS area anziani ASL TO 4 ed Elisabetta Iacono Pezzillo, infermiera cure domiciliari

Presentazione dello spazio in cui persone affette da Alzheimer o da altre demenze e i loro familiari possono incontrarsi in un ambiente accogliente che offre condivisione e sostegno, in un clima sereno e stimolante. Caffè LiberaMente propone incontri rivolti contemporaneamente sia alle persone che stanno affrontando gli esordi o le prime fasi della malattia, sia ai loro familiari e alle persone che li assistono.

  • MERCOLEDI’ 24 OTTOBRE, ORE 17.00 | World International School, via Traves 28, Torino

La scuola del futuro. Dalla Smart Education al Coach & Share
con Andrea Gavosto, Fondazione Giovanni Agnelli, Ezio Fregnan, Comau, Riccardo D’Elicio, CUS Torino, Milena Viassone, UniTo Cuneo, Roberto Zecchino, Robert Bosch, Paolo Riboni, WINS e un Apple Distinguished Educator, Paolo Formiga, WINS CEO & Founder, Giovanni De Cesare, Consulente CSR

WINS – World International School of Torino organizza un incontro dove istituzioni, esperti accademici e manag er internazionali discuteranno dei nuovi modelli di apprendimento, dalla lezione frontale alla peer education, presentando le best practice e le tecnologie che stanno cambiando il mondo dell’educazione.

Info: 011.19.72.111 – info@worldinternationalschool.com – worldinternationalschool.com

  • GIOVEDI’ 25 OTTOBRE, ORE 18.00 | BIBLIOTECA ARCHIMEDE, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese

Star bene con poco. Teoria e pratica per il benessere quotidiano
con dott. Mario Frusi, medico
modera Enrico Garrone, counselor

Verrà presentato un manuale di facile consultazione per rimediare ai piccoli e medi malanni in modo efficace (e nella comodità di casa propria) perché la salute parte da se stessi.

  • VENERDI’ 26 OTTOBRE, ORE 21.00 | ECOMUSEO DEL FREIDANO, via Ariosto, 36 bis

Hospitalia: le cattedrali dell’accoglienza mostra di Elena Franco
con Tiziana Bonomo, ArtPhotò, Elena Franco, architetto e Domenico Quirico, giornalista

L’autrice del progetto Hospitalia, Elena Franco, ha iniziato la sua ricerca incuriosita dall’antico ospedale di Lione, in un particolare momento di studio dell’architettura e di ricerca sulla malattia. E nel libro “Hospitalia” anche Domenico Quirico, che ne ha colto l’essenza, nella prefazione ha scritto: “Chi entrava in questi ospedali per praticare la umile misericordia del quotidiano doveva sapere che diventava parte, custode di grandi dolori, che avrebbe dovuto tenere la mano ai moribondi… Bastano semplici fotografie per tutto questo quando le distanze che ci separano non sono quelle della geografia ma i secoli della Storia? …”